Instagram sta rimuovendo il pulsante di scelta rapida IGTV dall’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app di proprietà di Facebook, riporta TechCrunch. Lanciato per la prima volta nel giugno 2018, IGTV è il servizio video di lunga durata di Instagram che originariamente doveva competere con artisti del calibro di YouTube.

Instagram dice che ha deciso di rimuovere il pulsante dopo aver scoperto che relativamente poche persone lo stavano toccando. “La maggior parte delle persone trova contenuti IGTV attraverso le anteprime in Feed, il canale IGTV in Explore, i profili dei creatori e l’app standalone”, ha detto un portavoce di Instagram a TechCrunch, “pochissimi stanno facendo clic sull’icona IGTV nell’angolo in alto a destra della casa schermo nell’app Instagram. ”
Il pulsante di scelta rapida si trovava in precedenza nella parte superiore destra della schermata principale dell’app, accanto all’icona del messaggio diretto. Schermata di Jon Porter / The Verge

È una modifica minore ma gradita dell’interfaccia di Instagram in quanto è una cosa in meno in competizione per la tua attenzione. Ciò significa che gli utenti dovranno ora scavare più a fondo nell’app per trovare contenuti IGTV. Naturalmente, puoi anche scaricare l’app IGTV autonoma, ma i dati suggeriscono che una proporzione relativamente piccola di oltre un miliardo di utenti di Instagram si è preoccupata di farlo, rispetto ai milioni di utenti che hanno scaricato l’app video rivale TikTok.

La mossa è l’ultimo segno che Instagram sta dando la priorità a IGTV come servizio distinto e autonomo. La scorsa settimana, AdWeek ha riferito che gli utenti possono ora pubblicare video IGTV utilizzando la stessa interfaccia di caricamento video utilizzata per il loro feed principale.

Secondo quanto riferito, Instagram ha lottato per attirare creatori e utenti su IGTV dal suo lancio. Il servizio non offre le stesse opportunità di compartecipazione alle entrate degli annunci di YouTube e i creatori hanno precedentemente affermato che i marchi non hanno offerto le stesse opportunità di contenuti sponsorizzati per i contenuti IGTV come fanno per i loro post principali su Instagram.