L’attenzione è un fattore chiave per spingere i tuoi contenuti su Internet. E, naturalmente, tutto ciò che vogliamo è avere lo stesso contenuto condiviso il più possibile dai nostri amici di Facebook e follower di Instagram.
Metaforicamente, Internet può essere paragonato solo alla madre di uno, uno che si nutre e ti nutre. Ne abbiamo anche bisogno per darci l’attenzione che tanto desideriamo. È come ricevere latte materno per placarci. Il latte materno in tale situazione è costituito dalle condivisioni e dai Mi piace per i tuoi contenuti.

Molti articoli online incentrati su gong viral hanno suggerimenti generalizzati su come rendere condivisibili i tuoi contenuti. Suggerimenti come tenerlo breve, usare le parole di potere e rendere il contenuto pertinente sono quasi considerati cliché al momento.

Ci sono molte mosse che puoi inserire rendendo il tuo contenuto condivisibile, ad esempio creando titoli esca per click orecchiabili o uno shutout da famosi influencer social. Puoi avere tutto questo nel tuo arsenale e rimanere ancora in basso.

Ecco cosa ti manca nel creare contenuti virali.
1. Sii empatico
L’empatia non è una parola così comune che puoi trovare sulle strade online dei social media e dei social forum. Tuttavia, per rendere i tuoi contenuti virali è necessario avere questa freccia nella tua faretra. Essere empatici significa metterti nella posizione del tuo target di destinazione in modo da sapere cosa vogliono da un contenuto.

Empatia significa che sai come creare i tuoi contenuti per soddisfare le esigenze del tuo pubblico. Lo stesso vale per i tempi del contenuto. Tutti questi sono fondamentali per darti un tocco personale per il tuo pubblico, il che rende il contenuto più interessante e quindi condivisibile.

2. Avere una presa sul pubblico di destinazione

Devi anche conoscere il tuo pubblico di destinazione e avere una presa su di loro. Ciò significa che devi creare i tuoi contenuti come target per un particolare gruppo di persone che trova il tuo contenuto attraente e interessante. In quanto tale, puoi specializzarti in una certa nicchia in cui sei in grado di comprendere le esigenze del pubblico in quella zona.

Essere riconoscibili da tutti è utile per aumentare i contenuti nel dare ampio spazio al pubblico e ti dà anche il fattore di versatilità. Tuttavia, in questo caso ti manca il tocco personale che molti dei tuoi seguaci bramano.

Avere gli occhi su una zona aiuta a mantenere il pubblico fedele alla ricerca nel caso in cui rilasci qualsiasi contenuto. Questo è essenziale per rendere virale il tuo marchio personale nelle mani di fedeli seguaci.

Come essere empatici, puoi avere una visione più profonda di ciò che piace al tuo pubblico e darglielo.

3. Tieni d’occhio la formattazione

La prima impressione di qualcosa determina molto il modo in cui la percepisci e in che modo ti rapporti in futuro. Lo stesso vale per il contenuto che desideri presentare ai tuoi follower per renderlo virale.

La modalità di presentazione, il tono, l’hosting e anche il forum dà più informazioni sui tuoi contenuti. Pertanto, è necessario fare un grande sforzo nella parte di formattazione del contenuto per renderlo delizioso per qualsiasi destinatario.

Si può optare per una scorciatoia nell’uso dell’esca per clic, ma è proprio questa un’esca che avrà insoddisfatti i destinatari. La tua formattazione deve essere alla pari con le esigenze dei tuoi lettori quindi tenerla intelligente, semplice e autorevole. A lungo termine, la formattazione aumenta la legittimità e la credibilità complessive dei tuoi contenuti.

Tieni d’occhio le parole e assicurati che ci sia un tocco di levigatezza che attira l’attenzione e allo stesso tempo calma. Oltre ad attirare l’attenzione del tuo pubblico, puoi scendere con loro attraverso il contenuto.

Sulle piattaforme di social media come Instagram, la formattazione è ben utilizzata in fotografia e hashtag per attirare l’attenzione.

Pensieri finali
La creazione di contenuti virali richiede del tempo per perfezionarla come qualsiasi altra forma d’arte. Hai bisogno di avere suggerimenti generali a portata di mano per fungere da base per creare fantastici contenuti; che ha il tuo pubblico che elemosina di più.